Etimi e paraetimi

Nei vocabolari tedesco-italiano (Sansoni major, DIT), Schickse vale “ragazza di facili costumi”, “sgualdrina”. Ma dal mio contesto era facile capire che c’era sotto una contrapposizione ebreo/cristiano. Il Duden Universalwörterbuch segnala che viene dalla Gaunersprache, il linguaggio della mala, mutuato a sua volta dall’yiddish dove ha il significato di ragazza cristiana, dall’ebraico שיקסע = impuro; repulsione.

In Wikipedia ho trovato:

Schickse stammt vom hebräischen ‘schik(s)’, was ‘Christ’ bedeutet. Im Jiddischen hieß ‘Schickse’ dann ‘Christenmädchen’ und wurde oft als Schimpfwort verwendet.
Schicke deriva dall’ebraico ‘schik(s)’ che significa cristiano. In yiddish Schickse venne a significare poi ragazza cristiana ed era usato spesso con valore ingiurioso. [trad. mia]

La pagina di Wikipedia offre tutta una serie di parole tedesche mutuate dall’yiddish e dall’ebraico. Interessante l’origine dell’augurio Hals- und Beinbruch, alla lettera: rottura di collo e di osso/gamba (!), che io pensavo nello stesso spirito del nostro In bocca al lupo. E invece no:

Hals- und Beinbruch ist ein missverstandener Segenswunsch: hazlacha u berocha (= Glück und Segen), wobei hazlache zu Hals wurde und mit Bein (= Knochen) ergänzt wurde, während berocho (= Segen) zu Bruch wurde.
Hals- und Beinbruch è un augurio interpretato male: hazlacha u berocha (=fortuna e benedizione), dove hazlache è diventato Hals (=collo) ed è stato completato da Bein (=ossa), mentre berocho (=benedizione) è diventato Bruch = rottura. [trad. mia]

Io comunque per fare gli auguri ho sempre preferito toi toi toi, anche questo un augurio tedesco, che poi a ben vedere simboleggia tre sputi, quindi tanto fine non è … ma ogni tanto è meglio dimenticare le etimologie.

Lascia un commento

