Mi spiegai?

Ho letto da poco il mio primo Camilleri: letto non è forse il termine più adeguato. Trangugiato. Eppure, da linguaiola impenitente, non mi sono trattenuta dal controllare tutte le espressioni che non mi erano chiarissime o comunque di cui volevo essere certa, per quanto il contesto potesse essere limpido, e poi mi sono annotata le paroline a matita, con tratto lieve et amoroso. Ho consultato alcuni glossari di camilleresco online:

Il glossario del Salvo Montalbano Site (sic)
Il dizionario del Camilleri-linguaggio in Vigata.org

Colgo la palla al balzo e raduno qualche glossario/dizionario dialetto-italiano:

Il ricchissimo Dialettando.com
Un dizionario italiano-napoletano
Dizionario etimologico veneto-italiano (per campanilismo), purtroppo soltanto fino alla lettera “I”
la raccolta di dizionari online di Dienneti
Un amatoriale glossario di fiorentino

E il sito Dialettiitaliani.com.

Lascia un commento

