Tra sole e pioggia

Piove sulla festante città di Québec e io sono in un bel B&B del quartiere di Sillery, mezza assonnata e con le braccia in fiamme dal gran sole preso oggi soprattutto visitando la Citadelle di cui, più ancora che la lunga, articolata cerimonia del cambio della guardia, con tanto di regimental goat, mi è piaciuto Danilo: l’istrionico cicerone Danilo, che ci ha mostrato la cittadella e tutto il suo spirito, esordendo con un bel “I’ve never been to Canada, but I hear…” Perché qui non siamo in Canada, siamo in Québec, e l’inglese non è per niente ovvio, mentre invece è ovvio che il mio francese, dismesso da una decina d’anni, non è molto utile. E inutile è diventata anche la mia macchina fotografica che ha deciso di andare in pensione in un momento poco opportuno.

Québec pullula di turisti da far impallidire certi TG italiani che parlano dei weekend nelle città d’arte; moltissimi gli americani che magari fanno un salto da NY. E Montreal nei giorni scorsi, pure. Lì è ancora in corso un grandioso festival del jazz che accende le piazze. Gran sole anche il primo giorno di Montreal, e acqua a secchiate il secondo, così il Mont Royal che dà il nome alla città ce lo siamo fatti tutti zuppi, ma imperterriti nelle nostre immuni scarpe da trekking.

Perché si va di corsa. Quando ci è capitato di esporre l’itinerario, l’unica a non fare una piega è stata l’annoiata impiegata della dogana dell’aeroporto. Ma a lei forse avremmo potuto dire che avremmo fatto coast to coast in una settimana, sai che noia.

Domani si riparte per il nord, ci aspettano le balene. E il freddino del nord.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...