Ebbelwoi

Ebbelwoi, trovo, eine Ebbelwoi-Kneipe. Ebbelwoi?! Come sempre grazie a Wikipedia risolvo:

Apfelwein, auch Apfelmost, Äpfelwein, Viez, Saurer Most in regionaler Mundart auch als Äppelwoi (Ebbelwoi, Äbbelwoi, Öbbelwoi, Ebbelwei), Äppler oder Stöffsche bezeichnet, ist ein Fruchtwein, welcher meist aus einer Mischung verschiedener, möglichst säurehaltiger alter Apfelsorten gekeltert wird.
Üblicherweise hat er einen Alkoholgehalt von mindestens 5,5 bis 7 Prozent und einen herben, sauren Geschmack.

Ebbelwoi dunque sta per Apfelwein, vino di mela, ovvero: sidro. Diligentemente Wikipedia racconta che già i greci e i romani facevano il vino con le mele (vinum malus). Plinio il vecchio scrive: “Vinum fit e piris malorumque omnibus generibus“. I germani ci sapevano già fare per conto loro e producevano l’ephiltranc.

E io mi son detta: Ah certo, è Most.

Most è come lo chiamano in Kakania, come si beve nei Buschenschänke (o Buschenschanke o -schanken, plurale non pervenuto) di campagna, pur o gespritzt, puro o con l’acqua, oppure mescolato con l’Holler, il succo di sambuco, per addolcirlo. A me il Most non piace, è asprigno e ti incolla la cavità buccale. Però mi piace il Süßmost, che è la variante dolce.

Ma quello che mi piace più di tutto è lo Sturm che è il nostro mosto, ma sono scappata dalla Kakania troppo di fretta per bermene un bel boccaletto autunnale.

Lascia un commento