Satrapini

L’uomo dell’orario sta chino sopra un largo foglio con le caselline settimanali da riempire. Gli altri parlano, discutono, litigano, dibattono, mugolano, imprecano, si indignano, si lamentano, si associano e dissociano, fanno smorfie di impazienza, stizza e noia, oppure si nascondo dietro facce da sfingi, e lui sta perennemente chino sul suo foglio. Guarda, rimira, controlla, scorre la tabella su e giù, cancella, riscrive, ponza e medita. Al massimo porta fuori dall’aula il suo io organizzativo e si fuma una sigaretta puzzona attraverso un filtro di plastica trasparente. Probabilmente sempre e ancora valutando chi spostare di qua, chi mettere di là, e chi favorire magnanimamente con il mirabolante privilegio del sabato o del lunedì libero. Assaporando la suspence che la sua opra nascosta produce negli astanti dibattenti.

Ad alcuni, ai nuovi, dice giulivo: Ti tio sogni, el sabo, ti tio sogni, el luni. Xe già tanto se te dago ea domenega pomerigio libera.

Qualche volta sembra rianimarsi. Per esempio, sulla disciplina ha sentenziato: Ocore star tenti, far subito presente chi xè che comanda. Senò quei i te magna el riso in testa.

Ridere figurandosi in classe con i ragazzi che mangiano il riso sula testa. Come i piccioni ai turisti in piazza San Marco, per dire.

Parola del giorno dello ZIngarelli, recuperata dal 20 gennaio 2005 (ebbene sì, le tengo e me le studio periodicamente)

sàtrapo o +sàtrapa, (raro) sàtrape
[vc. dotta, dal lat. satrape(m), dal gr. satrápes ‘governatore persiano di provincia’, adattamento dell’ant. persiano xsathrapa ‘signore (-pa) del regno (xsathra-)’; 1481] s. m. (f. -éssa (V.))
1 Nell’impero persiano, dignitario posto a capo di un distretto.
2 (fig.) Chi approfitta della propria carica, posizione e sim. per spadroneggiare sugli altri: ‘essere un satrapo’; ‘fare il satrapo’.|| satrapóne, accr.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...