Il mese racchio

Quatto quatto è arrivato ottobre, mese per me parecchio racchio*. D’altronde è la stagione dei racchi e degli spampinamenti**. Degli inizi uggiosi e delle foglie secche sotto le scarpe. Della “miseria”, quei freddi improvvisi che prendono allo stomaco e alle spalle e peggiorano al pensiero che è davvero arrivato il momento di cambiare il guardaroba – il guardaroba è a trecento chilometri di distanza. Dell’uovo e della gallina, che poi alla fine ci si accorge che non c’è né uovo né gallina e bisogna accontentarsi del pan secco senza com-pan-atico. Delle fotocopie e delle ventilato questo e quello che quasi pare si esageri, ora, che succede, ma poi era il solito soufflé che si sgonfia malamente; resta quel che c’è fino al termine del mese racchio e poi, ancora, solo quello stesso pan secco. Poco da spampanare***, insomma.

* ràcchio (1) [etim. incerta; 1773] s. m. Piccolo grappolo di pochi chicchi maturati male che viene lasciato sulla vite dopo la vendemmia.
ràcchio
(2) [da racchio (1); 1932 ca.] agg.; anche s. m. (f. -a) (pop.) Che (o Chi) è brutto, sgraziato.
[Parola del giorno dello Zingarelli del 24 settembre 2008]

** pàmpino o (tosc.) pàmpano [vc. dotta, lat. pămpinu(m), di orig. preindeur.; av. 1320] s. m.1 Foglia della vite. 2 (lett., spec. al pl.) Vite.
***spampanàre
o (raro) spampinàre [da pampano, variante di pampino, con s-; av. 1320] A v. tr. (io spàmpano) 1 Privare le viti dei pampini, spec. in vicinanza della vendemmia. 2 (lett.) Ostentare, sfoggiare | (assol., tosc.) Vantarsi. B spampanàrsi v. intr. pron. Perdere i pampini | Detto dei fiori, spec. delle rose, allargarsi molto dei petali e stare per cadere.
[Parola del giorno dello Zingarelli del 23 settembre 2008]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...