Cave!

Cave hominem unius libri. Guardati dall’uomo di un libro solo.

Guardati dal rientro. Parola che fino a poco tempo per me non voleva dire granché, ora significa due ore pomeridiane, di cui una di fronte (in mezzo, a dire il vero, insegnante mobile) a forse la peggiore classe che ho, due ore da cui esco con chiodi che mi trafiggono le orbite e un bisogno di silenzio anacoretico, inesauribile.

Guardati dal portare centotrenta ragazzini a casa dentro una testa trafitta da chiodi. Man dreht sonst dann einmal durch, sagt die Freundin, die auch unterrichtet.


Rundbrief

Meine Liebe, dies war erst die Jugend,
Frühjahr tiefer Bitternis.
Herr Minister für Arbeit, Soziales und Sonne,
mir haben die Götter das Feuer gestohlen,
während Kosten mit mir spielten und
Blumen mich bissen, Rosen, abendrot.
Nun wächst Unkraut im Bett.
Es lachen die atombetriebenen Hühner,
und wenn ich mich umbringe,
wird es wegen einer Lappalie sein.
Verehrte Akademie für Dichtung und Maschinenbau,
das Leben ist schon so lange zu kurz.
Meine Tage sind vergangen wie Rauch,
die Hoffnung wurde zu Wasser.
Ich möchte Mitglied werden.

Ralf Rothmann, Gebet in Ruinen, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 2000, preso da qui.

Circolare

Mio caro, questa era la giovinezza,
primavera d’alta amarezza.
Signor Ministro del Lavoro, degli Affari sociali e del Sole,
gli dei m’han rubato il fuoco,
mentre i costi mi solleticavano e
i fiori mi mordevano, rose, color rosso serotino.
Ora mi cresce la gramigna nel letto.
Ridono i polli a propulsione nucleare,
e se mai m’ammazzerò
sarà per una bagatella.
Stimata Accademia della Poesia e dell’Ingegneria meccanica,
è già un bel pezzo che la vita è troppo corta.
Svaniti sono i miei giorni come fumo,
la speranza si è annacquata.
Vorrei iscrivermi.

(trad.mia)

Lascia un commento

