Facciamo il punto della situazione. Romane.

Ho il raffreddore, spero non suino, Herta Müller ha ricevuto il Nobel per la letteratura (Herta chi? Maddai, sempre questi Nobel a emeriti ignoti), un giorno dopo hanno dato un Nobel pure a Obama (Obama?! Maddai, sempre questi Nobel a emeriti noti!), la nuova casa è ancora sguarnita di tutto eccetto la solinga vecchia scrivania tornata dalla Marialuigianesca cittade, ma fra due giorni arriverà anche la vecchia libreria – insomma, il più importante c’è, no? -, invece la cucina, l’armadio e il letto slittano sempre più in là, fra moine e toni indifferenti, qualche ora fa il Deutscher Buchpreis è andato alla scrittrice Kathrin Schmidt per il suo romanzo „Du stirbst nicht“, romanzo si dice Roman e due giorni fa in terza B (Bologna, puntualizzerebbe la Collega Semantica) ho scritto alla lavagna Romane lesen tra i passatempi, ben dopo Sport treiben, fernsehen e mit dem Computer spielenRomane?, fanno loro indignati, romanzi, romanzi!, le mie sopracciglia fortunatamente hanno trovato l’attaccatura dei capelli, fanciulli miei, questo è tedesco! Ah, fanno loro, e per tre quarti rientrano nel torpore dell’ultima ora di sabato.

4 pensieri su “Facciamo il punto della situazione. Romane.

  1. Direi che fra due giorni la casa è pienamente operativa. Se hai almeno un Roman nella borsa, lo è da subito.
    Stai bene!

    P.S. Rimedio triestino contro il raffreddore: far fumenti con bicarbonato e camomilla. Rimedio triestino paterno: trapa. Rimedio mio: tutti e due, in sequenza.

  2. Trapa? Was ist das?
    O magari intendevi “grapa”?🙂 Mi han suggerito anche questo, ed essendo l’unico ingrediente che ho sottomano ci sto facendo un pensierino…

  3. Anche mia mamma dice sgnapa🙂 Ma non ho mai investigato se fosse dialetto o se fosse la lunga esposizione linguistica agli amici di lingua tedesca. Mi sa che è il dialetto… sarà un residuo kakaniko? Vado a farmi una sgnapeta carinziana😉

Lascia un commento

