Bibliophilie

Bi|blio|phi|lie, die; -: Liebe zu Büchern. (Wort des Tages – Duden)

Qualche giorno fa ho commesso un delitto.

Almeno per i miei vecchi parametri, per il tempo in cui ero bibliofila (vedi parola del giorno). Quando mi sono trasferita nel nuovo appartamento ho deciso di sbarazzarmi di alcuni libri – qualcosa di linguistica che sapevo non avrei mai riletto, qualcosa di linguistica che persino non avevo mai letto, libri sul digital di qua e di là che avevo soltanto leggiucchiato e che sono diventati presto vecchi, libri su come trovare un lavoro che non mi sono mai serviti a niente e infatti ora insegno nella scuola pubblica italiana. Li avevo messi in un cartone e lasciati nel bagagliaio dell’auto per mesi (!). Ora che l’auto è dal dottore, me li sono trovati tra i piedi e … li ho distrutti. Staccati dalle copertine, fatti a pezzi e buttati nella carta da riciclo.

Lascia un commento

