Sabato

Uno dice: Eh, be’, sabato, ti riposerai.

Pensavolo anche io. Invece oggi mi sono messa a cercar di tamponare il problema di giovedì e mi sono attaccata al telefono. Ore di chiamate che, more solito, hanno portato pochissimo frutto. Una madre in ansia che si è sfogata con me per 27 minuti sulle bruttezze del mondo quando non si hanno soldi, una moglie sospettosa cui ho dovuto spiegare per filo e per segno che sono un’insegnante e non la nuova amante del marito, allievi cui spiegare ciò che si sono persi non venendo a lezione, due messaggi in segreteria e almeno una dozzina di telefonate a vuoto (ma dove va di bello ‘sta gente il sabato?).

Sono riuscita a scollarmi di ostello verso le quattro, quando ormai il sole già stava calando. Sono andata in giro per la Königsstrasse – che è la via dello shopping di Stoccarda – con una collega. Ma la maggior parte del tempo l’ho passata dentro Hugendubel, negozio di libri, dove, volendo, ci si può persino sdraiare su chaise longue di fatta speciale, sedersi su comodi divanetti e, come faceva uno con mirabile aplomb, studiare su libri che nemmeno erano stati acquistati. La magnanimità teutonica.

E poi cena al Paulaner, dove mi sono fatta fregare per l’ennesima volta dalla curiosità gastronomica: ho preso spezzatino di cinghiale, Wildschweinragout. Il cinghiale doveva essere ancora vivo, perché me lo sentivo ancora scorazzare nelle viscere dopo averlo ingerito. Nemmeno il grappino di Mirabelle che ho ingollato alla fine è riuscito a farmelo mitigare. E’ andata meglio con lo Zimt-Zauber-Trunk che ho preso ai prodromi del mercatino natalizio davanti al Neues Schloss: un caldo e benvenuto intruglio di zucchero e cannella, immagino. Questo sì che mi ha dato una bella sgroppata.

Quando sono tornata, ho trovato una bella notizia sul Web: finalmente B. se n’è andato. Sia lode.

Lascia un commento

