Senza occhiali

C’è un bellissimo racconto di Ingeborg Bachmann, Miranda, in cui la protagonista eponima, fortemente miope, gira senza occhiali come forma di difesa dal mondo.

Questa sera ho fatto come Miranda. In un occhio ho una miopia di 2,5, ma dall’altro 4,5, il che non mi assicura una vista aquilina, però stasera ho tolto gli occhiali pensando che bastava, che questo mondo è davvero troppo in certi momenti e preferisco vedere il minimo necessario, dove poso i piedi scendendo dal treno da Ulm, il gradino di scala mobile dove mi posiziono, i cartelli della metro per vedere – digrignando i denti – che al solito ho appena perso la U14 e devo aspettare dieci eterni minuti, una fatalità che ha vanificato il supplemento IC che ho pagato per arrivare prima a Stoccarda.

Senza occhiali scendo a Marienplatz e senza occhiali vado al solito Rewe a fare la spesa, perché domani, sabato!, c’è collegio e corso dalle 9 alle 16 e non ci sarebbe tempo per comprarsi qualcosa da mettere sotto i denti. Lavorare sei giorni su sette, oltre a tutti i chilometri ferrati.

A volte mi è capitato di fare lezione senza occhiali, anche così ci si difende un po’.

I corsi di venerdì sono gli unici popolosi e che non mi danno problemi sulla carta, ma se il primo ha solo due ragazzetti sfrontati, il secondo è tutto fatto di personcine sfrontate e pigre, tanto che hanno persino traviato una delle due belle ed educatissime ginnasiaste, bionde figlie di un(a) medico marchigiano. Vince sempre il peggio. O forse solo la voglia di essere giovani e spensierati, in contrasto però con i miei desideri di insegnare loro qualcosa di strutturato.

Non c’è niente come una classe che si coalizzi contro un(‘)insegnante, è invincibile.

Lascia un commento

