Zugfahren ist ätzend

Ore 19.12, il treno si ferma con uno strattone. Sonnecchiavo, con gli occhi fumosi vedo solo una staccionata. Un uomo corre verso il fondo del treno, ne vedo i piedi fuori dal finestrino. Torna. Parte un annuncio. Der Zug endet hier. Alle aussteigen. Il treno si ferma qui, scendere.

Non so nemmeno dove sono, il treno delle 18.10 si ferma a ogni stazioncella. Chiedo a una donna che esala fumetti nel freddo intenso e umido, dice il nome di un paesetto. Nessuno ci dà una spiegazione. Nessun teutonico si agita troppo, nemmeno. E io che stasera volevo fare la spesa con calma…

Nella scena successiva siamo tutti ammassati a una fermata del bus, nella nebbia, lungo una strada del paesetto. Vediamo arrivare altri, perché tutto il tratto è bloccato – così aveva sentenziato l’ultimo annuncio – e i treni si fermano, sbolognando passeggeri di cui non sanno più cosa fare. Passano le volanti della polizia a sirene spiegate. Da ultima anche l’autoambulanza. Noi speriamo solo che arrivi il bus, un bus, verso Plochingen, oltre il blocco.

Infine arrivo a Stoccarda con un’ora e passa di ritardo. Non è nemmeno andata male, ma almeno una volta alla settimana qualcuno deve proprio proprio uccidersi lungo i binari? Non esistono in questo paese balconi da cui sfracellarsi, fiumi in cui lanciarsi, pistole, barbiturici, cappi? Bisogna proprio attirarsi le ire dei poveri pendolari già maltrattati dal loro personale brutto destino?

Zugfahren ist ächzend ätzend!“*, viaggiare in treno è tremendo, sbuffava una ragazzotta oggi a pochi posti dal mio, mentre stavo andando a Ulm, su un convoglio ovviamente partito con (solo!) una decina di minuti di ritardo.

* ätzend (dal Duden online)
(Jugendsprache) abscheulich, furchtbar
(Jugendsprache, seltener) toll, sehr gut
(emotional) beißend, verletzend

** grazie alla correzione di una gentile lettrice🙂🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...