Pensando – in pace – alla Strada della Pace

C’è un bel sole, fuori, su Jesolandia Downtown. Mi accorgo che mi mancava il cielo e mi mancava anche il mare, non sono ancora andata a guardarlo, ma c’è. Mi mancava di meno il freddo intenso della mia camera da letto volta a nord (lato bora, per intendersi), ma tutto il resto è così rassicurante e pacifico che le mani intirizzite non sono poi così importanti.

Mi mancavano il cielo e mi mancava la pace del nido tutto mio, da cui nessuno può cacciarmi, in cui nessuno può mettere becco (tanto per continuare con la metafora ornitologica).

Mio fratello continua a dirmi, con pesante sarcasmo,  “Vedi un po’ se hai fatto un affare”. Mia madre accusa psoriasi di ritorno per la preoccupazione. Mio moroso mugugna sommessamente che vorrebbe io tornassi. Io medesima sono parecchio infelice, in Teutonia, e sempre in ansia, incalzata da mail quotidiane dalle stanze del potere stoccardiane e da colleghi impegnati in qualche commissione del piffero, da telefonate da fare, da allievi da trovare, da scartoffie da sbrigare…

Eppure ci torno, il contratto è stato inviato, domani faccio il bonifico, in qualche maniera prenderò possesso della camera nella Strada della Pace (speravo fosse più beneaugurante…), dovendola pure ammobiliare, anche se sarei tentata di lasciare il materasso per terra e limitarmi a un tavolo, sedia e libreria (in camera ci sono – pare – un armadio e un piccolo sofà). Sette spartani mesi da far passare quanto meglio possibile.

Ma non ci voglio pensare o non ne voglio scrivere fino al nuovo anno. Torno al mio mattone simmeliano.

Lascia un commento

