A volte…

… guardo una foto di ex compagne di scuola, la guardo con occhio disattento, come se fossero delle estranee (e ad onor del vero lo sono in gran parte). E vedo due donne che non lo sanno ma non sono più giovani. Il collo tiene, la magrezza c’è ancora o persino c’è a differenza che ai tempi del liceo, ma non sono più giovani. Sono due donne di mezz’età.

Come lo sono io.

Penso allo splendido libro che ho appena letto, i protagonisti sono una coppia di mezz’età. La mia età. Certo, negli anni ’40 la percezione era diversa, ma ripenso all’aggettivo “alterndes Paar”, una coppia che sta invecchiando.

(Sul libro devo tornare, era tanto che non trovavo un libro non da divorare, ma che ha divorato me).

2 pensieri su “A volte…

  1. Gentile filoglotta, volevo esprimerle il mio entusiasmo per aver trovato qui una decisione. Linkare la pletora di glossari il cui elenco ha fatto crepitare il mio cuore, per un attimo.
    In particolar modo ero pronta a scoprire tutti modi di chiamare una camicetta o una manica, o un paio di scarpe, lavorazioni sartoriali, punti, aghi…nella speranza che ogni cosa che faccio abbia il suo nome. Ma anche altre cose, tante cose. Che lei ha avuto l’intenzione di ri-chiamare qui.
    Questi nomi non si trovano, purtroppo, al loro posto ‘error 404’ o altre tristezze. Lei se ne è già scusata, e la scuso, la scuso perché ha avuto una buona, buonissima intenzione.
    Le mie benedizioni.

  2. Ciao Sarta senza parole, grazie per il tuo commento. Mi spiace, mi pare di capire che tutti i link di moda siano ormai link spezzati! Ma proprio tutti? CHe disdetta. Un blog va nutrito quotidianamente, io ormai da un anno non facevo più nulla. Ma vedrò pian piano di fare un pochine di pulizie. Non troppe, già la casa è lorda per mancanza di tempo ed energie. Purtroppo non traduco più, perciò non ho più nemmeno l’occasione di fare un repulisti legato al lavoro, che sarebbe stato un ottimo pungolo. Un saluto!

Lascia un commento

